Via Belvedere, 204 - 80127 Napoli
(+39)338.11.13.800
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Master di formazione avanzata

Profilo professionale

L’articolazione del corso di formazione sulla gestione del lavoro e dell’organizzazione in una realtà aziendale si articola in una metodologia teorico-esperienziale che prevede dieci laboratori sistemici.

Laboratori

Laboratorio 1

Il gruppo viene strutturato nella logica che rende simili l’osservato e l’osservatore: l’azienda come comunità che produce e il gruppo come comunità che apprende. Due sistemi che si osservano e che devono individuare una reciprocità di organizzazione sostenibile. Si punta alla condivisione degli obiettivi, dei processi di apprendimento, delle metodologie di lavoro.

Si costruisce insieme la metodologia di lettura dell’organizzazione e dei suoi flussi di funzionamento. Si individuano le conoscenze e le capacità necessarie per combinare l’identità dell’organizzazione con le identità degli individui.

Laboratorio 3

Analisi delle aggregazioni motivazionali
Lo scambio possibile tra l’individuo e l’azienda
L’orologio condiviso
Attaccamento e perdita: il cambiamento organizzativo
La comunicazione interpersonale
Il re e i sudditi: quali stili di leadership
Concetto di limite
La pentola a pressione: gestione delle crisi e dei conflitti; dalla contrapposizione all’unità, dall’Io al Noi
Concetto di redenzione: tornare in una situazione perduta, danneggiata, pulirla, guarirla e andare avanti.

Laboratorio 5

Scelta per i criteri per la valutazione delle risorse umane
Analisi della cultura territoriale e analisi della cultura aziendale: ottimizzazione dell’interazione
Modelli di organizzazione aziendale e modelli di performance management: il Principe in azienda
Politiche retributive, sistemi incentivanti, partecipazione dei lavoratori: il potenziale della Tavola Rotonda
(le dinamiche cognitive aziendali: imparare ad imparare, quotidianità lavorativa come apprendimento)
A colpo d’occhio: partecipazione visiva del processo produttivo
Scelte e decisioni: copioni – scenari – scena e retroscena

Laboratorio 7

Analisi delle esigenze formative e degli obiettivi formativi
Identificazione degli obiettivi di apprendimento
Valutazione delle procedure

Laboratorio 9

Costituzione di unità di simulazione: sull’analisi di mercato; sull’analisi della produzione; sull’analisi organizzativa; sull’analisi del management; sull’analisi della strategia aziendale; sull’analisi delle relazioni interne;

Laboratorio 10

Analisi del cambiamento
Analisi delle turbolenze
Il cambiamento organizzativo
Il cambiamento manageriale
Il cambiamento motivazionale
La gestione del cambiamento
Change phisicology
Le false sicurezze: novità dalle cose vecchie disposte diversamente
Creatività individuale
Creatività di gruppo
Innovazione e qualità come progresso quotidiano

Laboratorio 2

Individuazione dei rapporti sistemici che formano la rete dei rapporti tra struttura aziendale, ambiente interno/ambiente esterno, capitale umano, strategia di sviluppo.
Analisi delle opzioni organizzative: gerarchiche, lineari, stellari, ad hoc, per processi, per progetti, etc.
Lettura integrata dei sistemi professionali e delle relative zone di scambio.
Costruzione dei sistemi di competenze nella consulenza dei sistemi di responsabilità e funzioni di controllo e di comando.

  • Analisi della cultura aziendale
  • Analisi del clima organizzativo
  • Analisi antropologica dei sistemi
  • Analisi di credenze e della tribù aziendale

Laboratorio 4

Analisi dei fabbisogni e dei profili professionali per la selezione del personale
Analisi dell’iter selettivo
Il colloquio di selezione
Il contratto psicologico
Il nuovo profilo
Strumenti e metodi di selezione: dalla marca antropologica, allo stile di vita, alle analisi delle aspettative, alla datività sistemica

Laboratorio 6

Processi, metodologie, strumenti per la valutazione del personale
Processi di talent management: la nevrosi da scacco
Modelli di coatching e metodologie di auto sviluppo
Assessment staff
Analisi emozionali del contesto aziendale
Analisi emozionali delle internalizzazioni
Analisi delle regole interne all’azienda
Analisi delle regole esterne all’azienda
Descrizione delle trappole aziendali: cognitive, previsionali, paranoide, di inadeguatezza, di invidia, di delirio di onnipotenza, profetiche, di pensiero magico

Laboratorio 8

Progettazione e realizzazione di interventi formativi
Elaborazione dei progetti formativi
Identificazione delle metodologie di formazione coerenti con gli obiettivi
Gestione dell’aula
Analisi delle motivazioni all’apprendimento: le parole per ascoltare, le parole per dire
Team building: la passione nei processi di coesione aziendale
Onorare le intelligenze: logico-matematiche, logico-creative, logico-emotive, logico-linguistiche, logico-spaziali, logico-interpersonali
Memoria aziendale: storia e racconto della vita aziendale

Destinatari

Al corso possono accedere coloro i quali, al momento dell’iscrizione, sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale in Psicologia
  • Laurea Specialistica in Psicologia
  • Laurea in Giurisprudenza
  • Laurea in Scienze della Formazione
  • Psicoterapeuti iscritti ai rispettivi ordini professionali (Ordine degli Psicologi, Ordine dei Medici)
  • Assistenti Sociali iscritti ai rispettivi ordini professionali
  • Laureandi in Psicologia
  • Laureandi in Giurisprudenza
  • Laureandi in Scienze della Formazione

Struttura del corso

Il corso si articola in una metodologia teorico-esperienziale che prevede dieci laboratori sistemici.

Docenti

  • Dott.ssa Maria Grazia Donghi
  • Dott. Francesco Rettura
  • Dott.ssa Gaia Rettura
  • Collaboratori Staff Operativo

Modalità di iscrizione

Per ulteriori informazioni relative ai corsi

Vuoi maggiorni informazioni sul corso?

Scarica il programma del corso
WhatsApp WhatsApp